Il Giornale di Reggio: Giovani che hanno raccolto la sfida dell’informazione. Dal futuro del Parmigiano alla lotta alla mafia: un impegno da veri cronisti

[articolo pubblicato su Il Giornale di Reggio il 10 Marzo 2012]

«Cortocircuito è un giornalino-blog studentesco indipendente di Reggio Emilia. Nasce nel giugno 2009 dall’impegno di alcuni studenti delle scuole superiori con l’intento di fare informazione dal basso». Così si descrivono i ragazzi nella homepage del loro sito.

«L’obiettivo principale è essere un luogo di scambio di opinioni e di idee tra tutti gli studenti: dai licei ai professionali. Infatti, fin dall’inizio i lettori sono stati invitati ad esprimere le loro opinioni commentando gli articoli che vengono periodicamente pubblicati sul sito internet www.cortocircuito.re.it. Già dai primi mesi hanno partecipato al giornalino ragazzi di ben 12 scuole superiori di Reggio Emilia e provincia.

Dopo pochi mesi di vita, all’originario giornale cartaceo, si è aggiunta la versione online, un sito-blog interattivo dove si possono leggere tutti gli articoli e conoscere i progetti. Nell’estate 2010 Cortocircuito è diventato anche una web-tv: si realizzano cortometraggi, interviste, videomessaggi e anche un collegamento tv a livello nazionale». Recentemente i ragazzi di Cortocircuito si sono occupati del futuro del Parmigiano-Reggiano, dei senzatetto, dei pregiudizi sugli immigrati e si occupano spesso dei temi della legalità e della mafia.

Jacopo Della Porta

Condividi!