Festival Noicontrolemafie 2013 – dal 13 al 18 maggio

I temi dell’antimafia, della democrazia, dell’educazione alla cittadinanza attiva, dell’informazione, ma anche delle azioni per contrastare le infiltrazioni mafiose faranno da filo conduttore di “Noicontrolemafie”, la Festa della legalità, giunta quest’anno alla terza edizione. L’iniziativa è promossa dalla Provincia di Reggio Emilia in collaborazione con il consorzio Oscar Romero e con la direzione scientifica di Antonio Nicaso.

Radio Bruno, Caracò Editore e Cortocircuito sono i media partner del festival.

Cortocircuito coordinerà anche alcuni incontri (l’intero programma su www.noicontrolemafie.it):

– Martedì 14 maggio ore 21 al teatro Herberia di Rubiera (RE) spettacolo di Alessandro Gallo e Maria Cristina Sarò. Saluti del sindaco di Rubiera Lorena Baccarani e dell’assessore all’Istruzione della Provincia Ilena Malavasi. Coordina Riccardo Pelli del giornalino studentesco Cortocircuito e dei “Giovani a Reggio Emilia contro le mafie”

– Giovedì 16 maggio ore 15 a palazzo Magnani a Reggio Emilia incontro con lo studioso e storico delle organizzazioni criminali Antonio Nicaso, la docente di Sociologia dell’Università di Modena e Reggio Emilia Rita Bertozzi, l’assessore all’Istruzione della Provincia di Reggio Emilia Ilenia Malavasi. Coordina Elia Minari della redazione di Cortocircuito, web-tv e giornale studentesco indipendente di Reggio Emilia e del gruppo “Giovani a Reggio Emilia contro le mafie”. Qui le foto dell’iniziativa

Ecco un video sulle reazioni di alcune ragazze e ragazzi ai progetti antimafia collegati al festival:

In quest’altro video parla Antonio Nicaso, uno dei massimi esperti di ‘ndrangheta e direttore del festival:

…………………………

Vedi anche:

– Incontro con Lanzetta, sindaco di Monasterace, e Buccini, giornalista del Corriere, le foto
– Incontro con la giornalista d’inchiesta tedesca Petra Reski
– Il procuratore Gratteri e il prof Nicaso a Rubiera, le foto
– Incontro con la testimone di giustizia Piera Aiello e il biografo di Borsellino Lucentini, le foto

Condividi!

    Tags: ,