Seconda edizione del concorso video “Segni di riscatto”, nato dall’Associazione “Colore-cittadini contro le mafie”, in collaborazione con “Libera Reggio Emilia”, l’associazione Cortocircuito e il movimento “Agende Rosse di Salvatore Borsellino”, in ricordo di Mara Marmiroli.
Si tratta di un concorso video rivolto a ragazze e ragazzi dai 16 ai 30 anni.
Il tema consiste nell’individuare segni di speranza nel contrasto alle mafie, nati da situazioni di degrado ed emarginazione. I filmati dovranno testimoniare il percorso di riscatto.
A rappresentare Cortocircuito nella giuria del premio sarà il nostro Andrea Franzoni. QUI la locandina del concorso con i dettagli tecnici. QUI il modulo per iscriversi al concorso.
Per altre informazioni è possibile contattare l’associazione “Colore”: info@colore.re.it
Troppo spesso non ci ricordiamo di quando il giudice Falcone diceva che la mafia è un fenomeno umano e che come tale avrà un termine. Ci sembra che certe situazioni siano immodificabili, se non in peggio, e che su certi luoghi, gruppi, fatti sarebbe meglio lasciar cadere l’oblio, dimenticarseli, magari liberarsene lasciandoli navigare per conto proprio. Chi si occupa di antimafia sa che il crimine organizzato non è affatto un problema circoscrivibile e rimuovibile facilmente. La crescita del nostro paese dipende dalla capacità di tutti di far emergere il meglio, le energie positive che ci circondano, a partire proprio da quelle situazioni dove sembra più difficile reperirle.
Questo progetto nasce per far emergere tutte le buone notizie, e aiutare chi si affaccia all’età adulta a concentrarsi su queste. La prospettiva non è quella di individuare esperienze e situazioni straordinarie, ma piuttosto di vedere quando la giustizia riprende il sopravvento nella normalità, nelle dinamiche di tutti i giorni, tra persone normali. Si chiede di guardare la realtà in profondità per cogliere le radici delle piante sane che non si vedono, ma ci sono.
Il progetto è finanziato con i contributi di quanti hanno voluto ricordare Mara Marmiroli, compagna non solo di resistenza contro mafie e massonerie deviate, ma anche di costruzione di un mondo diverso e più giusto. Non si può riassumere un vita così ricca in poche righe, quindi ci siamo concentrati su di un aspetto: Mara ha voluto da sempre investire sul positivo per innescare circoli virtuosi, e vorremmo che questo fosse uno dei mille contributi da lei dati in questo senso.
………………………
Vedi anche:
– “La ‘Ndrangheta di casa nostra. Radici in terra emiliana”: la video-inchiesta
– La video-inchiesta “Non è successo niente. 40 roghi a Reggio Emilia”
– Il quotidiano La Repubblica: “La mafia emiliana braccata dagli studenti di Cortocircuito”
– Intervista del web-magazine “AgoraVox” sulle iniziative di Cortocircuito
– Sul Corriere della Sera: “Cortocircuito, la web tv degli studenti-reporter che combatte la mafia”
– Elia Minari di Cortocircuito premiato dal presidente del Senato al Vertice Nazionale Antimafia a Firenze