Evento formativo online con il procuratore Nicola Gratteri e il professore Antonio Nicaso

 

**************************

Venerdì 5 Novembre 2021, dalle ore 11.00 alle ore 12.30, evento formativo online, promosso dall’Associazione culturale antimafia Cortocircuito insieme all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna. L’evento è rivolto principalmente alle scuole, ma è aperto a tutti.

“L’Antimafia del Noi, per trasmettere l’importanza dell’impegno civico collettivo nelle scuole”.
A trent’anni dalla strage di Capaci e dalla strage di via D’Amelio, l’iniziativa permetterà di ascoltare delle testimonianze significative di personalità impegnate nella promozione della legalità e nel contrasto alle mafie.

Con ospiti:
– il magistrato Nicola Gratteri, procuratore capo della Repubblica presso il Tribunale di Catanzaro;
– Antonio Nicaso, docente universitario e scrittore.
Autori del recente libro “Non chiamateli eroi” (Mondadori).

Conduce: Elia Minari, giurista e coordinatore dell’Associazione antimafia Cortocircuito.

Per partecipare all’evento formativo online è sufficiente scrivere una mail a formazione.antimafia@gmail.com indicando nome della scuola, classe/i e numero di studenti. Possono partecipare anche singoli cittadini interessati. 
Le iscrizioni vengono raccolte entro il 2 Novembre.

Nel corso dell’evento online gli studenti possono rivolgere delle domande direttamente ai relatori: è consigliabile prenotarsi scrivendo a formazione.antimafia@gmail.com.

La partecipazione per quanti si iscriveranno all’iniziativa avverrà attraverso un link dedicato, che verrà inviato a tutti gli iscritti e a cui sarà semplice collegarsi.

L’evento è promosso insieme all’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nell’ambito di “conCittadini”. E’ il primo evento online di quest’anno scolastico sul tema della Legalità per le scuole.