Giovani contro le mafie. Giovani per la legalità

“Giovani contro le mafie. Giovani per la legalità” è il titolo di un progetto che dal 18 Aprile al 23 Maggio 2011 porterà momenti di sensibilizzazione sul territorio della provincia di Reggio Emilia. Tale progetto è stato realizzato in collaborazione con alcune realtà giovanili del territorio. Incontri, proiezioni, spettacoli teatrali, attività formative, produzione di una pubblicazione e di video per comunicare al territorio e ai giovani il valore della legalità e del contrasto alle mafie.

CHI SONO

L’iniziativa è promossa da alcuni Comuni della provincia di Reggio Emilia (Albinea, Bagnolo in Piano, Cadelbosco Sopra, Castelnovo Sotto, Quattro Castella, Reggio Emilia, Vezzano sul Crostolo) in collaborazione con la Regione Emilia-Romagna e la Provincia di Reggio Emilia. A realizzare e promuovere le attività sono state chiamate alcune associazioni del territorio: Centro giovani di Albinea – progetto InContro le mafie, Giornalino studentesco Cortocircuito, Gabella, Giovani a Reggio Emilia contro le mafie, Maki Pub, Officina educativa e il progetto Percorsi di Cittadinanza e Legalità del consorzio Romero.
“Giovani contro le mafie. Giovani per la legalità” è un percorso che vede le Amministrazioni locali e i gruppi giovanili del territorio collaborare per mettere a valore l’impegno per testimoniare due valori: la promozione della legalità e della giustizia.

IL PROGRAMMA

18 aprile 2011 ore 21 – Reggio Emilia, alla Gabella – Giovanna Maggiani Chelli – presidente associazioni famigliari e vittime strage di via dei Georgofili
26 aprile ore 21 – Albinea, nella Sala del Consiglio – Calogero Paci – presidente fondazione Legalità “Paolo Borsellino” – Sala del Consiglio
29 aprile ore 21 – Reggio Emilia, alla Gabella – Giovanni Chinnici – presidente Fondazione Rocco Chinnici
13 maggio ore 21 – Albinea nella Sala del Consiglio – Don Marcello Cozzi – Libera Basilicata
17 maggio ore 21 – Bagnolo, al Maki Pub – don Luigi Merola – prete anticamorra

DVD E COMUNICAZIONE

All’interno del progetto verrà anche presentato una pubblicazione con annesso dvd e materiali di comunicazione che documentano il percorso promosso da diverse realtà giovanili del territorio impegnate negli ultimi anni a realizzare attività e progetti contro le mafie e per la promozione di una cultura della legalità. I materiali di comunicazione, pensati per i giovani, sono legati ai temi delle mafie: per contrastare lo spaccio di droga che finanzia le mafie o sui temi della legalità: dal contrasto all’evasione fiscale al rispetto delle regole.